SERRASALMUS SP. (Piranha)

 

Classificazione

Famiglia: Caracidi, Genere: Serrasalmus, Specie: S.sp.

Origine

Dai bacini dell’Orinoco e del Rio delle Amazzoni sino al Rio Paranà ed al Rio de la Plata

Note varie

Esistono almeno 30 specie conosciute.
La descrizione che segue si basa sulla specie più frequentemente commercializzata che è il piranha dal ventre rosso (Serrasalmus nattereri); tutte le altre specie possono presentare livree più o meno evidenti e differenti. Il corpo è ovaliforme e fortemente compresso lateralmente. È presente una pinna adiposa situata tra la pinna dorsale e quella caudale. La bocca è fornita di una fila di denti acuminati con diverse punte ciascuno. La livrea è assai variabile: generalmente si nota un fondo di colore grigio-verde con riflessi argentati più o meno brillanti; il ventre è sfumato di rosso-arancio e/o giallo. Le pinne pettorali e quelle addominali presentano sfumature rosso-arancio mentre le pinne dorsale e caudale sono colore fumo o grigio ardesia; anche la pinna adiposa è grigiastra mentre la pinna anale presenta una base grigio brillante con un margine rosso-marrone. I giovani presentano delle grandi macchie nero-brune diffuse sui fianchi.
Il dimorfismo sessuale è leggermente visibile in poche specie e consiste in colori più vivaci ed un corpo più snello per il maschio rispetto la femmina. Inoltre la femmina adulta (lunghezza circa 17 cm) evidenzia il ventre arrotondato mentre il maschio adulto lo presenta a forma di V. La riproduzione è stata ottenuta in alcuni casi anche in cattività: Il maschio prepara alcuni buchi sul fondo e la femmina vi depone da 300 a 400 uova che il partner sorveglia con attenzione fino alla schiusa ed oltre. Gli avannotti per i primi giorni rimangono sul bordo del nido mentre dopo circa sette giorni cominciano a nuotare liberamente. La crescita dei giovani è rapidissima.

Consigli

gli individui appartenenti a queste specie preferiscono gli acquari di specie nelle quali siano presenti una specie unica ma sembra che in alcuni casi degli esemplari siano stati introdotti con successo in vasche con altri pesci; tutti i soggetti però erano stati abituati a cibarsi con carne tritata e mangime commerciale.

Habitat

zone fluviali ricche di vegetazione con acque correnti e ben ossigenate.

Dimensioni

secondo la specie può raggiungere i 24 cm. o anche superare i 40 cm.

Alimentazione

esclusivamente carnivora.

Tipologia vasca

spaziosa con possibilità di nuoto libero; abbondante vegetazione acquatica a foglia stretta. Illuminazione scarsa o abbondante a seconda della specie.

Acqua

temperatura: 22-29 °C; pH: leggermente acido. Ognuna delle 30 specie conosciute può necessitare di valori anche molto differenti e contrastanti.

Tipologia

Acqua dolce